Sony svela le specifiche tecniche di PlayStation 5

Ieri Sony ha presentato alcune specifiche tecniche della PlayStation 5. Le rivelazioni sono state fatte dall’architetto principale della console, Mark Cerny, attraverso una presentazione video, che può essere rivista qui.

Un SSD ad altissima velocità, un sistema di input e output personalizzato e integrato, GPU personalizzati con colpo di fulmine e audio 3D altamente coinvolgente, sono alcune delle aggiunte chiave alla console di nuova generazione di Sonyche influenzerà il futuro dei videogiochi. “Con queste funzionalità, PlayStation 5 consentirà agli sviluppatori di giochi di esprimere al meglio la loro creatività, creare mondi vasti e inventare nuove esperienze nei giochi che sviluppano”, afferma Hideaki Nishino, Senior Vice President, Platform Planning and Management presso SIE.

Secondo Mark Cerny, l’SSD ad altissima velocità e il sistema di input e output personalizzato e integrato di PlayStation 5sono stati sviluppati con l’obiettivo di eliminare le barriere nei giochi, in particolare i tempi di caricamento. Questa velocità migliorata consentirà agli sviluppatori di giochi di creare mondi più ampi e dettagliati senza preoccuparsi delle limitazioni tradizionali come i tempi di caricamento. Ciò significa che i giocatori potranno contare su più tempo di gioco e meno tempi di attesa.

La GPU personalizzata della PS5 fornirà una risoluzione ancora più alta nei giochi, mentre il ray tracing migliorerà il tuo aspetto visivo. Va notato che il colpo di raggi simula i movimenti della luce nel mondo reale e come si riflette su diverse superfici. E che i giochi che sfruttano questa funzione genereranno oggetti con maggiore precisione e realismo. L’acqua, il vetro, la rifrazione della luce e i capelli di un personaggio saranno più fedeli alla realtà.

Inoltre, va anche notato che la PlayStation 5 farà sì che i giochi trasmettano anche una sensazione di immersione più profonda attraverso l’audio 3D. A proposito, Hideaki Nishino dice: “La grafica è una parte indispensabile dell’esperienza di gioco, ma credo che anche l’audio sia fondamentale”. E aggiunge: “La nostra intenzione era quella di offrire un’esperienza audio attraente per tutti gli utenti, non solo per coloro che hanno un sistema audio di alta qualità. Ecco perché abbiamo decifrato e creato un motore audio 3D dotato della potenza e dell’efficienza necessarie per ottenere il miglior rendering audio.”

Grazie alla tecnologia audio 3D di PlayStation 5,i suoni che i giocatori sentono durante i giochi offriranno un maggiore senso di presenza e località, il che significa che potranno sentire gocce di pioggia che squillano su diverse superfici intorno a loro, e ancora accuratamente sentire e individuare i nemici nascosti dietro di loro.

Per quanto riguarda la compatibilità con le versioni precedenti, Mark Cerny ha anche rivelato di aver testato 100 dei migliori giochi della playstation 4 e che probabilmente tutti saranno in grado di essere giocati su PlayStation 5 al suo lancio.

Di seguito è riportato un elenco delle principali specifiche di PlayStation 5 che sono state presentate ieri dal principale architetto della console:

Cpu

  • X86-64-AMD Ryzen™ “zen 2”
  • 8 core/16 thread
  • Frequenza variabile, fino a 3,5 GHz

Gpu

  • Motore grafico basato su AMD Radeon™ RDNA 2
  • Accelerazione del tratto fulmine
  • Frequenza variabile, fino a 2,23 GHz (10,3 TFLOPS)

Memoria di sistema

  • 16GB GDDR6
  • Larghezza di banda 448 GB/s

Ssd

  • 825 GB
  • 5,5 GB/s (raw) larghezza di banda di lettura

Disco di gioco PS5

  • Ultra HD Blu-ray™, fino a 100 GB/disco

Uscita video

  • Compatibilità con televisori 4K a 120 Hz, televisori 8K, VRR (specifiche HDMI versione 2.1)

Audio

  • Tempest” 3D AudioTech